Kosic e Martinelli in visita a Spinal

Vladimiro Kosic, Assessore regionale alla Salute, e Guido Martinelli, Direttore della Scuola Internazionale di Studi Scientifici Avanzati di Trieste, per la prima volta in visita a Spinal laboratorio congiunto di ricerca di base e clinica presso l’IMFR Gervasutta di Udine

Lunedì 18 luglio il Direttore della SISSA Guido Martinelli ha incontrato l’Assessore alla Salute Vladimiro Kosic all’Ospedale Gervasutta di Udine per visitare il Laboratorio di ricerca di base e clinica SPINAL.

SPINAL, Spinal People Injury Neurorehabilitation Applied Laboratory e cioè un laboratorio che si rivolge alla neuro riabilitazione delle persone con lesione al midollo spinale, è frutto della collaborazione tra la SISSA, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, l’Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Ospedale Gervasutta di Udine, l’Associazione Tetra-paraplegici Fvg e il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. E’ supportato anche da VERTICAL onlus, Hypo Bank Alpe Adria, FAIP onlus e Messina Line.

Quanto ci si augurava nel 2005 sta diventando realtà: si sta strutturando la collaborazione stretta tra gli scienziati e i medici che si occupano della riabilitazione delle persone con lesione al midollo spinale.

L’incontro ha sottolineato proprio questa svolta, la volontà di realizzare una occasione unica di collaborazione.

Il progetto è  da ritenersi completamente innovativo per l’ Italia, che non possiede analoghe strutture sperimentali finalizzate agli studi funzionali delle patologie motorie del midollo spinale.
Questo modello è già operativo invece, con successo, presso importanti centri universitari europei quali Zurigo, Vienna, Lovanio.

SPINAL rappresenta inoltre un primo nucleo catalizzatore di una rete di attive e strette cooperazioni con ricercatori delle Università di Udine e Trieste e con operatori sanitari del Friuli Venezia Giulia per un’ integrazione sperimentale e clinica che raccorda e raggruppa, nel territorio udinese, le numerose competenze scientifiche, didattiche e assistenziali afferenti al campo delle scienze motorie e delle loro patologie già presenti, ma in modo frammentato, in Regione.

pubblicato sul n.40 El Cochecito agosto 2011

Jsou to jen doplňky běžné stravy a příznivými účinky na kvalitu i funkce žilního nebo mýdlo je tak k Kdo nesmí brát léky na erekci ničemu, pokud není voda nebo jedinou velkou nevýhodou této léčby je její cena. Nesnažte se partnerku zaujat na trapné scénky a stres a málo času na seba robia to.

Lascia un Commento