Wheels In Motion

di Elisa Ius

Ruote in Movimento, iniziativa di raccolta fondi delle associazioni canadesi delle persone con lesione spinale destinati soprattutto alla ricerca loro dedicata

Quando la persona in carrozzina è percepita come attiva e dinamica, diventa facile e piacevole condividerne le esigenze.
In Canada tutto ciò è avvenuto: nella coscienza collettiva, la persona con lesione spinale riporta alla mente il veterano che ha dato parte di sé per aiutare altri, una persona generosa che ha ripreso la sua vita come faceva prima, senza fermarsi od arrendersi alle difficoltà e guardando alla vita con speranza e determinazione.
Con questo bagaglio culturale i canadesi hanno accolto Rick Hansen, fondatore della Rick Hansen Foundation ed organizzatore dell’evento Wheels In Motion.
La manifestazione, che ha festeggiato la sua sesta edizione, quest’anno ha avuto il suo culmine nella giornata dell’otto giugno.
Attorno alla giornata ufficiale, i volontari hanno organizzato una serie di momenti collaterali, come: cene di gala, tornei di golf, aste, eventi sportivi ed ulteriori attività, che hanno coinvolto oltre duemila persone.
L’ottimo successo dell’ultima edizione di Wheels In Motion è visibile anche dall’elevata partecipazione che riscuote l’iniziativa “ScotiaBank WheelChair Challenge”, in cui i partecipanti si organizzano a gruppi di cinque per competere in una serie di attività in carrozzina piuttosto complesse, studiate per aiutare a comprendere i problemi che una persona con lesione midollare vive quotidianamente.
Questa corsa prevede un percorso ad ostacoli, test di destrezza ed hockey, così come li affronterebbe una persona con lesione spinale.
Il ricavato di due milioni di dollari è stato destinato a finanziare diversi progetti, secondo le disposizioni stabilite da un insieme di diverse organizzazioni ed esperti nel campo.
I programmi supportati sono: consulenze alla pari, fornitura di ausili, attività sportive e ricreative, formazione ed istruzione, sensibilizzazione, salute e benessere, accessibilità, trasporti, alloggi per la vita indipendente, ricerca di base e partecipazione a trial clinici ed integrazione nel ritorno alla vita quotidiana dopo una lesione spinale.
Wheels In Motion, oltre che dai cittadini, è anche sostenuta da partner famosi, come la ScotiaBank, la Pfizer, la Home Depot, la FedEx, il Governo dell’Alberta, la Air Canada, la compagnia radiotelevisiva Corus Entertainment ed altri ancora.

pubblicato sul n.22 El Cochecito agosto 2008

Lascia un Commento